CHI SIAMO

Lopizzo srl  si occupa di servizi in materia doganale e di commercio internazionale.

Trovare soluzioni taylor made per i clienti è la mission della Lopizzo srl che vanta un’esperienza ultradecennale e si avvale degli strumenti normativi messi a disposizione dal legislatore per soddisfare le richieste della clientela più esigente così come il sarto si serve di ago e filo per confezionare un abito su misura.

Accompagnamo i nostri clienti in un percorso di custom compliance, assistendoli nell’espletamento delle formalità doganali con soluzioni efficaci e mirate.

45 ANNI

DI ESPERIENZA

“La contaminazione dei saperi, fertilizzante per i nostri clienti”

Lopizzo srl è stata fondata da Mauro Lopizzo che nel 1975 intraprende il suo percorso come ausiliario, prima a Bari, poi a Foggia e nel 1981 acquisisce l’abilitazione all’esercizio della libera professione, dando il via nel gennaio del 1982 ad una realtà imprenditoriale che si arricchirà di altre figure professionali pur mantenendo i valori tipici di un’azienda familiare.

A Mauro si affiancherà suo fratello Salvatore e accomunati dalla stessa passione, aggiungeranno preziosi tasselli che renderanno sempre più competitiva la propria attività. Nel 1998 Mauro viene eletto membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, tuttora in carica e delegato alla formazione.

Salvatore dal 2004 ricopre la carica di vicepresidente del Consiglio territoriale degli Spedizionieri Doganali di Puglia, Molise e Basilicata.

CONTATTACI

IL TEAM

MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZOAmministratore
Mauro Lopizzo è fondatore e legale rappresentate della società (doganalista iscritto all’albo n. 128/BA dal 17/09/1981).

Profondo conoscitore di legislazione doganale, fiscalità internazionale, adempimenti doganali di natura tributaria ed extratributaria, regimi speciali, valore in dogana, origine preferenziale e commerciale (made in), classificazione doganale, obbligazioni doganali e garanzie, contenzioso doganale.

Si occupa di consulenza, pianificazione doganale, formazione in house, rappresentanza in Dogana, compliance doganale, assistenza per il rilascio dell’autorizzazione AEO, assistenza per procedure USMAF relative a prodotti alimentari e farmaceutici, richiesta di autorizzazione ai regimi speciali (customs decisions). Mauro ricopre le seguenti cariche istituzionali:

  • membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali – CNSD dal 1998, all’interno del quale dal 2009 ricopre la carica di delegato nazionale della formazione;
  • membro del Comitato di Redazione del periodico “Il doganalista”, nonché, pubblicista di articoli in materia doganale e di fiscalità internazionale;
  • docente e relatore presso il C.N.S.D. (corsi F.A.D.), Consigli territoriali, Istituti di Scuola media superiore, associazioni di categoria, Cegos Italia Spa di Milano;
  • membro in commissione di esami per il conseguimento della patente degli spedizionieri doganali per diplomati (art.50 tuld) e per laureati (art.6, l.213/2000);
  • presidente Rotary club Barletta (anno rotariano 2011-2012).
SALVATORE LOPIZZO
SALVATORE LOPIZZOResponsabile operativo
Doganalista iscritto all’albo nazionale n. 229/BA, dal 26/05/2004, vanta una consolidata esperienza nei servizi doganali, in particolare negli aspetti telematici riguardanti regimi speciali, traffico marittimo, consulenze merceologiche e classificazione merci.
Salvatore è membro del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali di Puglia, Basilicata e Molise dal 2004 e Vice Presidente dal 2010. Presta particolare attenzione alle esigenze ed alla progettualità delle aziende attive nel settore T.A.C. (tessile, abbigliamento e calzaturiero) ed è il responsabile dell’attività operativa della Lopizzo srl.
GIUSEPPE LOPIZZO
GIUSEPPE LOPIZZOConsulente doganale
Laureato in Giurisprudenza d’impresa e specializzato in diritto doganale e sistema delle accise, Giuseppe si occupa di pratiche doganali, assistenza su regimi speciali, customs decisions, richieste di rilascio certificati di origine preferenziale e non preferenziale, Tax Free (Otello 2.0), assistenza nelle procedure USMAF tramite il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) per prodotti alimentari e farmaceutici, aspetti tecnici informatici e rapporti con i fornitori. Il suo obiettivo è quello di cogliere le opportunità del Codice doganale dell’UE per dotare l’azienda di nuovi spazi professionali.
ANTONELLA FABIANO
ANTONELLA FABIANOAdempimenti intraunionali
Iscritta all’albo dei doganalisti al n. 228/BA, dal 25/05/2004, è consulente specializzata negli adempimenti intraunionali, occupandosi anche di contabilità, segreteria e front-office.
GRAZIA LOPIZZO
GRAZIA LOPIZZOSupporto operativo
Laureata in lettere moderne applica la cultura classica al mondo imprenditoriale, fornendo un prezioso valore aggiunto per l’azienda ed i suoi clienti.
FABIO IEVA
FABIO IEVAFormalità doganali
Competente e sicuro nell’espletamento delle formalità doganali, assiste meticolosamente i clienti nelle attività di preaudit documentale.
FRANCESCO PAPEO
FRANCESCO PAPEOFormalità doganali
Pratico nell’espletamento delle formalità doganali, ha la personalità e la freddezza, ideali per il “problem solving”.
GIANLUIGI IVONA
GIANLUIGI IVONAConsulente doganale
Doganalista iscritto all’albo al n. 276/BA dal 19/08/2018 e laureato in Scienze Politiche, Gianluigi è consulente operativo esperto nell’ambito delle attività di rappresentanza doganale.

La nostra competenza qualificata è al vostro servizio!

Lopizzo srl è in possesso dello status di AEO (IT AEOC 16 1133) e di assicurazione professionale (polizza AON) come prescritto dall’art. 5 DPR 137/2012.